SCRITTURA CREATIVA

“La parola è uno dei più potenti mezzi espressivi a disposizione dell’essere umano.

La parola è uno dei più potenti mezzi espressivi a disposizione dell’essere umano, certamente il più diffuso per dare un nome alla realtà e descrivere il proprio mondo interiore. Le competenze che esso sottende, cognitive, articolatorie e semantiche, vengono spesso sovrapposte al pensiero stesso, considerate identiche al pensiero astratto che viene elaborato a livello della neo corteccia, il luogo fisico delle funzioni superiori. 

Più una parola è precisa più il pensiero che viene espresso sarà raffinato, e carico di tutti quei significati semantici relativi al pensiero stesso, e in grado di esprimere pienamente ciò che la persona vive intimamente e di metterlo a disposizione dell’altro. 

La narrazione del soggetto, sia in forma di racconto che in forma autobiografica, a differenza di quella di uno scrittore professionista, è costruita in maniera fortemente inconsapevole anche se basata su fatti realmente accaduti. Nella scrittura infatti il soggetto re interpreta il proprio vissuto, fa connessioni, omissioni e invenzioni lasciando uno spazio in cui la propria storia possa essere modificata in maniera più funzionale al presente del soggetto.

L’utilizzo della scrittura, autobiografica e non, consente alla persona di mettere a fuoco alcuni aspetti della propria esperienza umana e, nello stesso tempo, apre alla possibilità di modificare creativamente quell’evento inserendo.

Un individuo creativo è un uomo libero e sano, un individuo capace di giocare con i propri limiti, un essere umano realizzato e probabilmente molto felice.” 

(Donald W.Winnicott)